Associazione dei Comuni
del Generoso

L’Associazione dei Comuni del Generoso è composta dai comuni di Arogno, Breggia, Castel San Pietro e la frazione di Rovio del neocostituito comune di Valmara.

È un’associazione di diritto privato ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice delle Obbligazioni svizzero ma è organizza come un ente pubblico in considerazione dei suoi membri che sono dei comuni.
Essa ha pertanto un Consiglio direttivo che opera come un municipio e un’Assemblea costituita da delegati con funzioni legislative.

Scopo principale della RVM è quello di favorire la collaborazione fra i suoi membri per il raggiungimento di obiettivi comuni, quali la promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale della regione.
A tal proposito tra i vari progetti portati a termine dall’Associazione vi è la fondazione di enti che operano sul territorio da parecchio tempo, quale ad esempio l’Azienda Forestale Regionale (AFOR) che provvede in buona parte al finanziamento della stessa RVM. L’Associazione non riceve più finanziamenti pubblici dall’anno 2008.

A supportare la RVM vi sono diversi Membri sostenitori.

L’Associazione dei Comuni del Generoso ha sostituito la Regione Valle di Muggio, Val Mara e Salorino dall’inizio del 2013 a seguito di cambiamenti delle basi legali cantonali e federali. Ha comunque deciso di mantenere l’acronimo originale «RVM» per un riferimento identitario all’originaria Regione di montagna; vedi Cenni storici.

Statuto Associazione dei Comuni del Generoso versione PDF.

Per saperne di più sulle iniziative promosse dalla RVM vedi Progetti e realizzazioni.

 

mappa