Cerca:

it
  PUC Monte Generoso
Particolarità ambientali
Flora e Fauna

PUC Monte Generoso

Il Monte Generoso rappresenta un’importante area verde del Mendrisiotto, che si estende in territorio svizzero su una superficie di circa 40 kmq nei comuni di Arogno, Caneggio, Capolago, Casima, Castel San Pietro, Melano, Mendrisio, Monte, Muggio, Rovio, Salorino e si prolunga su territorio italiano nella Valle Intelvi.
Il Monte Generoso è inserito nell’inventario dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale. Esso costituisce una zona di svago pregiata che presenta notevoli aspetti d’interesse. La sua particolare situazione quale rilievo ubicato al margine meridionale della catena alpina, posto tra i laghi Ceresio e Lario e aperto verso la Pianura Padana lo rende particolarmente interessante per i numerosi e spettacolari punti di vista.

In considerazione delle importanti caratteristiche del Monte Generoso, il Cantone Ticino ha promosso l’elaborazione di un Piano di Utilizzazione Cantonale (PUC-MG) esteso sugli undici comuni del comprensorio. Il Piano trova il suo fondamento sull’approfondimento della conoscenza scientifica, formale e strutturale di tutte le peculiarità del Monte nei settori natura e paesaggio, idrogeologia, agricoltura, foreste, viabilità e trasporti, turismo e ricreazione, insediamenti, infrastrutture. Il Piano ricerca un equilibrio tra i diversi aspetti e pone il suo accento sull’esigenza irrinunciabile della protezione naturalistica e paesaggistica. 
Il Piano è entrato in vigore nel 1998. 


(foto © RVM)


(web cam Meteo)