Cerca:

it

Museo etnografico della Valle di Muggio - MEVM

In Valle di Muggio è presente una concentrazione poco comune per la Svizzera di vestigia della civiltà contadina. Il paesaggio rivela ancor oggi le tracce di un uso continuo, attento e parsimonioso delle risorse presenti. Nevère, roccoli, graa (metati), fontane, ponti, mulini, cisterne, piazze di carbone, bolle e sostre possono venir scoperti tramite itinerari tematici segnalati.

Conoscere il proprio ambiente con i suoi contenuti naturalistici, storici, etnografici ed artistici, significa promuovere, da parte del Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM), una serie di attività didattiche nel territorio che coinvolgano scuole, gruppi e persone interessate. Il MEVM favorisce un turismo dolce e rispettoso dell’ambiente, un turismo che ritempra e che arricchisce, un turismo didattico e di studio.

Il patrimonio culturale che caratterizza la valle di Muggio merita di essere conosciuto e salvaguardato. Il compito del MEVM è anche quello di conservare nel paesaggio gli elementi essenziali della memoria storica da tramandare alle generazioni future. Il MEVM mette a disposizione i suoi quaderni, le carte escursionistiche transfrontaliere, gli opuscoli e un documentario video. Mostre tematiche sono allestite nel territorio. Oltre alla ricerca e alla divulgazione il MEVM promuove escursioni guidate; il Mulino di Bruzella è in funzione tutti i giovedì pomeriggio e la sua farina può essere acquistata. Tutte le attività promosse dal MEVM sono riportate nel calendario annuale ottenibile scrivendo o telefonando al museo. Casa Cantoni a Cabbio funge da centro di informazione.


(foto © MEVM)


(foto © MEVM)

Contatto:
Museo Etnografico Valle di Muggio
Casa Cantoni
6838 Cabbio
Tel.: 091 690 20 38
Fax: 091 690 20 39 



www.mevm.ch
Email: info@mevm.ch 

Send Print